User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: La Mazda lavora alla RX-9

mercoledì 25 maggio 2011

La Mazda lavora alla RX-9


La futura sportiva della casa di Hiroshima dovrebbe adottare la propulsione ibrida di origine Toyota: motore elettrico accoppiato, però, al rotativo Wankel.

IBRIDA BY TOYOTA - Secondo quanto riporta il mensile americano Motor Trend, che cita una "talpa" interna alla Mazda di Hiroshima, la futura Mazda RX-9 adotterà la tecnologia ibrida della Toyota. L’accordo tra le due case giapponesi risale allo scorso anno e l’erede delle Mazda RX-7 ed RX-8 sarà la prima auto a beneficiarne.
COUPÈ AVVENIRISTICA - Secondo le indiscrezioni la Mazda RX-9 si ispirerà alla concept car Shinari (nelle foto), abbandonando la carrozzeria 4 porte della RX-8 per adottarne una più comune da coupé a due porte, come la rimpianta RX-7. La piattaforma della RX-9 dovrebbe essere condivisa con la prossima generazione della Mazda MX-5, per abbassare i costi di sviluppo. Secondo la fonte, la MX5 è un progetto prioritario rispetto a quello della RX9, che viene attualmente portato avanti da un ristretto numero di ingegneri.
 
Mazda shinari 3
Il prototipo Shinari del 2010 farà da ispirazione per la prossima Mazda RX-9.

WANKEL MARCHIO DI FABBRICA 
- Se le ipotesi si riveleranno fondate, laMazda RX-9 dovrebbe essere una trazione posteriore equipaggiata con il nuovo motore rotativo Renesis 16X, abbinato al propulsore elettrico. Quest'ultimo agirà prevalentemente come "booster", permettendo di annullare in parte i difetti che da sempre caratterizzano il motore Wankel, ovvero bassi valori di coppia e consumi elevati. Stando a quanto rivelato dall’insider laMazda RX-9 debutterà sul mercato entro la fine del 2013.