User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: navigatori gps

navigatori gps


Garmin
Garmin ha annunciato quest'oggi di aver avviato una campagna di richiamo per i navigatori satellitari delle serie nüvi 200W, 250W, 710, 760 e 765. 

Batteria diffettosa. La compagnia americana spiega che alcuni di questi dispositivi sarebbero equipaggiati con una batteria difettosa che si surriscalda eccessivamente. Prodotta da una azienda esterna, la batteria potrebbe essere causa di malfunzionamenti e, nella peggiore delle ipotesi, perfino di incendi. 

Rischio di incendio. Sul sito della società, comunque, si può verificare - attraverso il numero di matricola - se il proprio apparecchio rientra tra quelli interessati dal richiamo e, nell'eventualità, è sufficiente seguire le istruzioni. Tutti i costi accessori, incluse le spese di spedizione e di mano d'opera, saranno totalmente a carico di Garmin. R.Bar.



AvMap G6 Touring 
IL NAVIGATORE CON GUIDA TURISTICA


AvMap G6 Touring
Dalla collaborazione tra AvMap e Touring Club Editore nasce il navigatore satellitare portatile AvMap G6 Touring che unisce alle tradizionali mappe e indicazioni stradali, una grandissima quantità di informazioni di carattere turistico. 

Tentativo fallito. Il Touring Club ci aveva già provato nel 2007, lanciando sul mercato il navigatore T-370 che però non aveva avuto un grande successo. Ora ci riprova, questa volta però alleandosi a una società specializzata, fornendo alla AvMap la sua ricchissima banca dati turistica. 
Itinerari turistici. L'AvMap G6 Touring suggerisce anche ben 75 itinerari turistici con titolo, descrizione, foto, lunghezza e tappe e informazioni storico-artistiche relative a783 località di particolare interesse. Si va dai castelli valdostani al Cervino, dal monte di Portofino alle terre del Verdicchio, dalle Cinque Terre a miti e leggende all'ombra dell'Etna. E, grazie alla funzione vocale "text-to-speech" si può anche scegliere di ascoltare la descrizione letta da una voce digitale. 

Punti di interesse. Per ciascun POI, punto di interesse, il navigatore fornisce indicazioni dettagliate, quali nome, descrizione, classificazione Touring, indirizzo, telefono, mail, sito web, condizioni e modalità di visita, carte di credito accettate, parcheggio, accesso ai disabili, giorno di chiusura e fascia di prezzo. A tutte queste notizie, poi può essere associata anche una o una sequenza di immagini. 

Prezzo da 349 euro. Per i soci del Touring Club italiano, infine, in un apposito sottomenu sono raggruppate tutte le convenzioni con alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali che prevedono sconti e promozioni. A breve sarà disponibile anche un'applicazione per iPhone. Dotato di schermo da 4,8", l'AvMap G6 Touring sarà in vendita a 349 euro.


Navigatori Mio 
ARRIVA LA NUOVA SERIE SPIRIT


Navigatori Mio
La Mio Technology ha appena "sfornato" tre nuovi navigatori satellitari della serie Spirit: il 470, il 475 e il 575. 

Facili da usare. Semplici e intuitivi questi modelli promettono di facilitare la vita degli automobilisti. Per esempio, un menu semplificato assicura un utilizzo più immediato e la ricerca può essere effettuata anche per parole chiave.

Evita il traffico. La funzione IQ Routes è in grado di prevedere le situazioni di traffico intenso e gli ingorghi suggerendo il percorso più rapido per raggiungere la destinazione a seconda dell'orario e del giorno della settimana. Inoltre, una grafica tridimensionale favorisce la corretta immissione in prossimità di corsie e svincoli. Le code e gli ingorghi possono essere evitati anche grazie a un servizio informazioni sul traffico (solo per i modelli spirit 475 e 575) che permette di ricevere avvisi in tempo reale su situazioni critiche lungo la strada. 

Prezzi.
 Il costo varia a seconda del modello e delle mappe caricate. Il Mio Spirit 470 con la mappe dell'Italia viene venduto a 119,99 euro; il 475 con mappe dell'Europa occidentale a 149,99 euro; lo Spirit 575 con mappe di tutta l'Europa ha un prezzo di 199,99 euro.

Telesystem TS 8800 
NAVIGA E INTRATTIENE


Ci sono prodotti che, anche a distanza di qualche mese dal lancio, restano interessanti. Sono quelli che erano tecnologicamente molto avanti rispetto alla media. Come il Telesystem TS 8800, un navigatore satellitare con monitor da 4,3 pollici e sintonizzatore DVB-T (digitale terrestre).

L'apparecchio è figlio della necessità di mettersi in luce in un mercato stritolato da pochi grandi nomi che si spartiscono la fetta più grossa: così a gli altri non resta che proporre funzionalità aggiuntive più o meno convincenti. Quella della TV integrata, però, può fare comodo. Anche e soprattutto in macchina. 

Non in movimento ovviamente: per una questione di buon senso, ma anche perché l'antenna integrata non è in grado di catturare e mantenere un segnale valido. Da fermi, invece, le cose migliorano sensibilmente e, se ci si trova in un'area urbana, la visone di un programma è pressoché garantita. 

Volendo, ci si può attrezzare con antenne più sofisticate, capaci di captare il segnale digitale terrestre anche in movimento, perché il TS 8800 è dotato di presa per l'antenna esterna. Va da se, infine, che la funzione di navigazione è incompatibile con la funzione tv: quindi non si possono fare tutt'e due le cose insieme. 

Il Tele System TS 8800 è soprattutto un navigatore satellitare: le sue caratteristiche sono di fascia medio-alta, nonostante uno street-price piuttosto basso, talvolta al di sotto della soglia psicologica dei 200 euro. Spicca il monitor widescreen da 4,3 pollici, ma una volta acceso svela un'altra sorpresa. 

La cartografia Tele Atlas installata sulla scheda di memoria SD, infatti, permette la visualizzazione tridimensionale degli edifici e dei rilievi del territorio. L'interfaccia è piuttosto intuitiva e con pochi clic si seleziona la destinazione. Le indicazioni sono puntuali e le istruzioni precise. Solo la qualità audio lascia a desiderare: troppo metallica e a volte perfino distorta. 

Degna di nota la dotazione di serie. Nella confezione, oltre al navigatore, al cavo accendisigari e alla staffa a ventosa, ci sono anche un supporto da bocchetta (comoda, perché consente di sistemare il navigatore più vicino alle mani e fuori dal campo visivo), l'alimentatore da rete 220 V, l'antennino esterno magnetico e una custodia morbida.

TOM TOM SCONTA L'APP PER IPHONE


Festa della mamma
In occasione della festa della mamma, TomTom lancia una promozione dedicata a chi possiede un iPhone. 

Navigazione scontata. Solo per pochi giorni, da oggi 5 maggio e fino a lunedì 10, l'app Tom Tom per il "melafonino" sarà disponibile con uno sconto di 20 euro: basteranno così solo 39 euro per la "scaricare" la mappa dettagliata dell'Italia. 

Mappe europee. A prezzo ridotto anche le versioni del software con mappe europee: 79 euro per l'Europa completa, 69 euro per l'Europa Occidentale e 49 euro per l'Europa Orientale. La riduzione è valida per l'app in versione per iPhone Edge, iPhone 3G, iPhone 3GS e iPod Touch, ed è disponibile all'indirizzo www.tomtom.com/tomtom-app.

Google Maps Navigation 
SUL CELLULARE E CON RICERCA VOCALE


Google Maps Navigation
Il colosso Google offre due nuovi strumenti per la navigazione satellitare, disponibili in italiano e "scaricabili" sui cellulari Android,iPhoneBlackberry e Symbian S60.

La versione beta di Google Maps Navigation, è un software gratuito navigazione on the road. Sfruttando la connessione Internet del cellulare "scarica" lemappe più recenti e le informazioni sultraffico in tempo reale senza la necessità di effettuare o acquistare aggiornamenti. Inoltre, è implementato con alcune delle funzionalità della versione web: street viewvista satellitare, ricerca lungo l'itinerario. 

Ricerca vocale. Il software integra anche la comoda applicazione Google Ricerca Vocale, che permette di indicare vocalmente - ovviamente in italiano - la destinazione o richiedere informazioni sul percorso senza la necessità di digitarle sul dispositivo mobile. 

Dove scaricarli. Gli utenti che utilizzano un telefono Android possono scaricare Google Maps Navigation e la funzione Ricerca Vocale nel sito dell'Android Market. Chi possiede un iPhone può ricercare nell'app store, mentre gli utenti di BlackBerry e Nokia S60 possono visitare il sito m.google.com dal loro telefonino. R.Bar.