User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: noleggio a lungo termine

noleggio a lungo termine


VANTAGGI E SVANTAGGI DEI VARI SISTEMI DI ACQUISTO DI UN'AUTO AZIENDALE


Ogni sistema di entrata in possesso di un'automobile ha vantaggi e svantaggi. Quattroruote li elenca uno per uno in tre distinte tabelle: quella relativa all'acquisto in contanti o rateale, quella relativa al leasing e quella relativa al noleggio a lungo termine.

L’OUTSOURCING DELL'AUTO AZIENDALE

L’esternalizzazione (o outsourcing) consiste nell’affidare una o più attività aziendale non core a un’organizzazione terza specializzata in modo da moltiplicare l’efficienza aziendale e ridurre i costi. 
Il credo dell’outsourcing è "a ognuno il suo mestiere" e "lasciamo fare a chi se ne intende". Le attività affidabili in outsourcing sono molte, dalla gestione della mensa, all’elaborazione dei cedolini-paga, dalla manutenzione degli edifici alla sicurezza, dai trasporti alle funzioni contabili, alla gestione delle auto aziendali.
Ecco qualche esempio.

L’azienda A, di piccole dimensioni, si avvale di uno studio commercialista per la tenuta della sua contabilità. Si dice che la sua contabilità è in outsourcing.

L’azienda B opera nel settore siderurgico, attività che richiede un forte utilizzo di energia elettrica. Il suo prodotto, cioè il suo core business, è il tondino d’acciaio. Anziché provvedere da sola al servizio "energia elettrica" (in concreto dotandosi di una propria centrale elettrica) l’azienda si affida in outsourcing a un produttore specializzato, per esempio l’Enel.

L’azienda C ha 50 tecnici e 20 commerciali. Le sue auto aziendali sono acquistate in noleggio a lungo termine da un primario noleggiatore nazionale, con la consulenza e il controllo amministrativo di un fleet administrator specializzato. Anche l’azienda C si è orientata all’outsourcing, per gestire con risparmi ed efficacia la propria mobilità aziendale.

I costi


Il 2° rapporto Aniasa (Associazione nazionale industrie autonoleggio e servizi automobilistici) del maggio 2003 ha messo a confronto i flussi finanziari del ciclo di vita dell’auto, dall’acquisto e assicurazione, al parcheggio, al ricambio dei pneumatici, alla rivendita dell’usato e ha dimostrato che, rispetto alla proprietà (diretta o in leasing), l’Nlt è quasi sempre o sempre conveniente. Lo studio ha evidenziato che, parcheggio a parte, non ha molto senso sobbarcarsi costi, perdite di tempo e rischi quando vi sono organizzazioni specializzate in grado di assicurare gli stessi livelli di servizio.

Il contratto


Il contratto di noleggio a lungo termine (Nlt) non è un contratto tipico, nel senso che non viene espressamente normato dalla legge italiana. La legge disciplina fattispecie più generali come la locazione di beni e non entra nei dettagli tecnici specifici di un prodotto che abbia per oggetto, come è il caso del contratto di Nlt, prestazioni composite come l’acquisto, il finanziamento, l’assicurazione, l’esercizio tecnico, la riparazione e sostituzione eccetera, fino alla rivendita di un autoveicolo. 

Pertanto i contratti di noleggio si configurano come liberi accordi, negoziati fra le parti, contenenti clausole che rappresentano, né più né meno, la proposta commerciale dei noleggiatori o, se si preferisce, la formalizzazione legale di questa proposta. 
I contratti di noleggio a lungo termine sono composti da almeno due parti:
 
a) il contratto generale, o contratto-quadro, che regolamenta in un unico documento i rapporti fra noleggiatore e azienda o professionista cliente. Questo accordo-quadro di per sé non dà effetto ad alcuna prestazione operativa se non viene seguito da almeno un ordine di Nlt che vi faccia riferimento. 

b) l’ordine di Nlt che dà vita al singolo accordo di noleggio (un’azienda può firmarne un numero anche elevato in riferimento a un unico contratto-quadro).

La consegna

"Quando mi consegneranno l’auto?" è la domanda che assilla di più gli uffici aziendali che gestiscono le company car. La risposta la può dare solo il noleggiatore, ammesso che la conosca. Spesso, infatti, un ordine di Nlt si inserisce in una "coda di attesa" dai tempi non sempre prevedibili.

Assistenza


I contratti di Nlt prevedono il servizio completo di manutenzione in buon esercizio dell’autoveicolo. Il cliente non deve sborsare nulla per tagliandi o riparazioni a meno che il contratto-quadro o l’ordine non lo prevedano espressamente. Sono generalmente compresi nell’assistenza:

 Un sito web contenente alcune informazioni generali
 Un’area web riservata e protetta da password con informazioni specifiche del cliente
 Un numero verde attivo almeno negli orari di lavoro
 Tutti i tagliandi programmati
 Tutte le riparazioni, con eventuale addebito delle franchigie

Non sempre, anzi raramente, sono compresi i costi di alcuni “consumabili” come i rabbocchi dell’olio o il cambio per usura dei tergicristalli.