User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: Crash test EuroNCAP CINQUE STELLE PER SEI VETTURE

mercoledì 25 maggio 2011

Crash test EuroNCAP CINQUE STELLE PER SEI VETTURE

Crash test EuroNCAPLa Nissan Leaf.Crash test EuroNCAPLa Ford Focus.Crash test EuroNCAPLa Volvo V60.Crash test EuroNCAPLa Peugeot 508.Crash test EuroNCAPLa Lexus CT200hCrash test EuroNCAPLa Citroën DS4.
Sono terminati i severi test EuroNCAP su sei nuove vetture e i risultati - 5 stelle per tutte - sono abbastanza sorprendenti, soprattutto perché fra queste c'è anche la Nissan Leaf, prima fra le elettriche a ottenere un punteggio così alto.

Top fra le elettriche. A fine febbraio era stata messa alla prova la Mitsubishi i-MiEV (i cui risultati sono stati estesi anche alle gemelle Citroën C-Zero ePeugeot iOn), che aveva ottenuto una valutazione di quattro stelle. La Leaf è riuscita a fare meglio anche grazie ai controlli effettuati dopo i test al pacco batterie, che deve rimanere integro: il collocamento sotto i sedili posteriori riduce praticamente a zero i rischi di danni o di perdite di tensione.Michiel van Ratingen, segretario generale dell'EuroNCAP, ha dichiarato: "La Nissan Leaf dimostra che i veicoli elettrici possono essere sicuri quanto le auto tradizionali".

Nuova Focus. C'era grande attesa per la compatta di Casa Ford, che non ha deluso le aspettative. Nonostante da quest'anno i protocolli siano più severi, la Focus ha conquistato le 5 stelle. Degno di nota il 72% ottenuto nella protezione dei pedoni, così come il 71% nelle dotazioni di sicurezza, conseguito grazie all'introduzione dell'Active Stop City (sistema anticollisione) e del Lane Keeping Aid (avviso del superamento di corsia).

Volvo super. Ottima performance anche per la Volvo V60, che oltre alle 5 stelle ha ottenuto il punteggio massimo (100%) nelle dotazioni di sicurezza. Davvero ricco e completo il suo equipaggiamento di serie, dal sistema anticollisione (è stata la prima vettura ad adottarlo) al dispositivo anti colpo di frusta integrato nei poggiatesta, non le manca praticamente nulla.

508, DS4 e CT 200h. Per quanto riguarda le ultime tre, la Peugeot 508 ha dimostrato una buona protezione contro il colpo di frusta e, assieme alla Lexus CT200h e alla DS4, ha ottenuto una buona valutazione nella protezione dei bambini, grazie alla possibilità di disattivare comodamente l'airbag del passeggero. Peugeot e Citroën, per contro, non sono andate bene nella prova d'urto contro i pedoni, ottenendo, rispettivamente, il 41 e il 43%. Su questo aspetto le francesi dovranno correre ai ripari: a partire dal 2012, infatti, per ottenere le 5 stelle non si potrà scendere al di sotto del 60%. A.C.


Volvo V60
Punteggio totale: 5 stelle
Protezione adulti: 94%
Protezione bambini: 82%
Protezione pedoni: 64%
Dotazione di sicurezza: 100%

Peugeot 508Punteggio totale: 5 stelle
Protezione adulti: 90%
Protezione bambini: 87%
Protezione pedoni: 41%
Dotazione di sicurezza: 97%

La Nissan Leaf 
Punteggio totale: 5 stelle
Protezione adulti: 89%
Protezione bambini: 83%
Protezione pedoni: 65%
Dotazione di sicurezza: 84%

Lexus CT200h
Punteggio totale: 5 stelle
Protezione adulti: 94%
Protezione bambini: 84%
Protezione pedoni: 55%
Dotazione di sicurezza: 86%

Ford Focus
Punteggio totale: 5 stelle
Protezione adulti: 92%
Protezione bambini: 82%
Protezione pedoni: 72%
Dotazione di sicurezza: 71%

Citroën DS4
Punteggio totale: 5 stelle
Protezione adulti: 90%
Protezione bambini: 80%
Protezione pedoni: 43%
Dotazione di sicurezza: 97%