User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: KTM X-Bow R ANCORA PIÙ ESTREMA

mercoledì 25 maggio 2011

KTM X-Bow R ANCORA PIÙ ESTREMA

KTM X-Bow RLa KTM X-Bow R.KTM X-Bow RKTM X-Bow R
Se il turbobenzina TFSI di 2.0 litri da 240 CV e le prestazioni della prima "Cross Bow" non vi avevano soddisfatto, ecco un nuova versione della biposto sportiva realizzata da KTM in collaborazione con Audi e Dallara, ancora più potente ed estrema. Si chiama X-Bow R e promette prestazioni ancora più esaltanti.

Subito in pista. Teatro della prima uscita della KTM X-Bow R è stata la pista austriaca di Zeltweg, recentemente ribattezzata Red Bull Ring. Sotto al cofano, i tecnici della Casa di Mattighofen hanno messo mano al 4 cilindri di 2.0 litri e grazie a una nuova turbina, al rinnovato sistema di iniezione e alla centralina Bosch, ora la potenza è salita a 300 CV, con una coppia di 400 Nm a 3.300 giri. Anche la rigidità del telaio in fibra di carbonio e alluminio è stata ottimizzata, mentre il peso è rimasto contenuto in 790 kg.

Accelerazione laterale.  Il propulsore è posizionato più in basso di 19 mm, mentre il baricentro è sceso di 15 mm, consentendo alla X-Bow R un'accelerazione laterale superiore a 1,5 g. Le sospensioni, infine, sono state irrigidite per garantire una maggiore tenuta nella guida al limite in pista. Non sono state rilasciate informazioni relative a velocità di punta e accelerazione, ma se si pensa che la versione normale dichiarava 217 km/h di massima e uno "0-100" da 3,9 secondi, è lecito attendersi dalla R prestazioni ancora più elevate. Il prezzo, tasse escluse, è di 58.795 euro. A.C.