User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: Citroen C-Zero elettrica

martedì 22 febbraio 2011

Citroen C-Zero elettrica

Ormai tutti o quasi i marchi automobilistici si stanno orientando verso lo sviluppo di veicoli elettrici, e anche Citroen in questi giorni ha presentato la sua city car "a batterie" che si chiamerà C-Zero.
Non si tratta di un ipotesi ma di un'auto che molto probabilmente sarà già in vendita dallafine del 2010, la city car a quattro porte sarà infatti sviluppata in collaborazione con Mitsubishi e sarà sostanzialmente uguale alla i-MiEV .

Ottima idea scegliere il nome C-Zero,che appunto indica le zero emissioni del motore elettrico da 64 CV posto al retrotreno e collegato alle ruote posteriori grazie a un riduttore e alimentato a 330V da una batteria agli ioni di litio che è sistemata al centro del veicolo.

La citroen C-Zero può essere ricaricata o attraverso una normale presa di corrente 220V in 6 ore oppure in poco più di 30 minuti utilizzando una apposita presa monofase da 125 A (400V), con un autonomia di 130 chilometri nel ciclo misto.
Interessanti anche le prestazioni, infatti anche se non si avvicinano ancora a quelle delle normali vetture, i 130 Km/h di velocità massima e i 15 secondi per accellerare da 0 a 100 km/h sono più che accettabili.
Tra le dotazioni di serie della Citroen C-Zero ci saranno servosterzo, ABS, ASR, ESC, 6 airbag, vetri elettrici e climatizzatore.