Rolls-Royce Ghost: prime foto spia della variante a passo lungo
Anche la nuova Rolls-Royce Ghost, proprio come la sorella maggiore Phantom, avrà una variante a passo lungo. A testimoniarlo, queste foto spia, le prime che hanno immortalato i collaudi del modello. Che nella sua configurazione base misura già 540 cm.
La Ghost EWB (la chiamiamo provvisoriamente come la Phantom a passo lungo) dovrebbe arrivare sui mercati internazionali a metà 2011 e raggiungere una lunghezza complessiva di circa 555 cm. Il propulsore rimarrà ovviamente lo smisurato 6.6 V12 turbocompresso da 570 CV e 780 Nm, così come il cambio automatico ZF a otto marce.
Nel corso dei prossimi due anni inoltre, la gamma Ghost dovrebbe ampliarsi con una variante ibrida, una coupé ed una cabriolet, sulla cui produzione però non è ancora stata presa alcuna decisione definitiva. Molto probabilmente il costruttore inglese realizzerà delle concept per sondare la reazione dei possibili, ricchissimi acquirenti.
Rolls-Royce: produzione prenotata fino a ottobre
Come vanno le cose a Goodwood? Tutto a gonfie vele: Rolls-Royce ha annunciato con comprensibile orgoglio che la sua produzione è tutta prenotata fino al mese di settembre compreso. La forte domanda per i suoi modelli ha portato l’impianto britannico al massimo della sua capacità produttiva: l’atelier “sforna” la bellezza di 15 esemplari al giorno!
I tempi di attesa per i modelli della famiglia Phantom, in particolare, sono ancora più lunghi: la produzione è tutta prenotata fino a ottobre compreso. Rispetto all’anno scorso, le venditedi giugno sono addirittura quadruplicate (!), e quelle del primo semestre 2010 sono raddoppiate. Crescita enorme, merito -indovinate un po’- del mercato cinese.
Visti i dati di vendita del primo semestre, Rolls-Royce può a ben diritto sperare di centrare i suoi obiettivi di inizio anno: raddoppiare le vendite del 2009, quando aveva “piazzato” 1010 vetture in tutto il mondo…
Rolls-Royce RR4/Silver Ghost: il motore sarà un V12 6.6 turbo da 500 cavalli
Dodici cilindri a vù da 6.6 litri di cilindrata. Turbocompresso. Con 500 cavalli, scaricati a terra da un cambio ad otto rapporti. Tutto quanto interessa della futura Rolls Royce RR4/Silver Ghost è racchiuso in questi dati, diffusi (con tanto di comunicato) dallo stesso costruttore.
Perché «l’interesse ed il fervore dei clienti aumentano ogni giorno di più – commenta l’amministratore delegato Tom Purves –: l’ideale cerchio verrà tracciato solo quando ne avvieremo la produzione a Goodwood, avendo ricevuto commenti positivi dopo la presentazione della 200EX. Questa berlina non sacrificherà i classici ideali dello Spirit of Ecstasy».