Mercedes SLK: video e immagini della nuova generazione
Mercedes ha diffuso un primo video con protagonista la SLK di nuova generazione, vettura che verrà esposta in prima assoluta durante il Detroit Auto Show (10-21 gennaio). La spider della Stella - identificata dal codice di progetto R172 - si caratterizza per le maggiori dimensioni e per l’imponente frontale in stile CLS, per i gruppi ottici con luci a LED ed il posteriore tondeggiante con spoilerino alla sommità del cofano bagagli. Disponibile come da trazione la capote ripiegabile in metallo, impreziosita dal cristallo elettrocromico Magic Sky Control.
Al momento del lancio commerciale (primavera 2011) la gamma motori sarà composta dal 1.8 CGI a quattro cilindri (204 CV, per la SLK 250) e dal V6 3.5 CGI (306 CV, per la SLK 350). Nel corso del 2012 verrà poi introdotta la SLK 200 dotata del 1.8 CGI da 184 CV, mentre non è ancora confermata la presenza della SLK 250 CDI e della versione AMG.
Nuova Mercedes Classe B: prime foto spia degli interni
Si vede ancora poco, ma questa prima foto prelude certamente a una lunga serie di scatti simili: per la prima volta in assoluto gli interni della futura Mercedes Classe B sono stati pizzicati dall’occhio (e dall’obiettivo indiscreto) di un fotografo “spione”. L’immagine che vi proponiamo, come vedete, è stata scattata durante una fase di collaudi in notturna.
Grazie a questa foto, si può apprezzare in particolar modo il nuovo layout della console centrale, contraddistinta da tre bocchette d’aerazione circolari, e la presenza del controller girevole del Comand, sistemato come sui modelli di categoria superiore sul tunnel centrale.
Al contrario della prossima Classe A, che prenderà una strada decisamente più sportiva, la Classe B manterrà il ruolo di monovolume di casa, nonostante proporzioni leggermente più slanciate delle attuali. La sua commercializzazione europea dovrebbe essere avviata nell’autunno del 2011.
Mercedes: in futuro più modelli AMG e Black Series
In un’intervista rilasciata ad “Inside Line” durante il Salone di Los Angeles, Ola Kallenius ha svelato i piani di Mercedes per la divisione AMG di cui è a capo. L’aspetto più interessante è la realizzazione di due nuovi modelli della linea Black Series: il primo sarà la berlina C 63 AMG che sarà proposta anche nell’inedita carrozzeria Coupé, mentre nel 2013 debutterà la tanto attesa SLS AMG Black Series.
Kallenius ha poi dichiarato che la divisione AMG concentrerà i propri sforzi sulla riduzione dei pesi delle vetture. Inoltre, il manager ha confermato che non saranno proposte versioni AMG con motore diesel, mentre è allo studio il possibile utilizzo della tecnologia ibrida. Infine, Ola Kallenius ha lasciato intendere che le nuove Mercedes Classe A e Classe B saranno anch’esse disponibili in versione AMG. Perciò verrà sviluppato un nuovo motore che affiancherà il propulsore 5.5 V8 biturbo introdotto quest’anno.