User-agent: Mediapartners-Google* Disallow: auto,moto,yacht,engine: italiaYachtDesign

lunedì 6 dicembre 2010

italiaYachtDesign


ItaliaYacheDesign nasce come un blog interamente dedicato al settore della nautica da diporto e dello Yacht Design realizzato dall’Agenzia di ComunicazioneLaTerra Comunicazione di Luca Borro.
Questo settore comprende ambiti molto vasti che spaziano dalla cantieristica navale, fino ad arrivare all’architettura, al design di interni, all’ingegneria navale ecc…
Ultimamente ItaliaYachtDesign ha subito un completo restyling trasformandosi in un sito web tipicamente 2.0. E’ stato finalmente creato un LOGO che identificherà il sito da ora in avanti! Tutto sommato in realtà è rimasto invariato il nucleo centrale del sito, ossia il blog, ma a questo sono stati integrati degli strumenti di condivisione delle informazioni da parte degli utenti.
Il crescente interesse dei webnauti verso il sistema “social network” ha un po suggerito questo cambiamento in ItaliaYachtDesign.
L’intento è quello di creare un SocialBlog, ossia un blog in cui tutti i lettori e gli utenti possono creare una vera e propria comunità virtuale, attraverso le funzioni tipiche delle piattaforme di social networking: creazione profili, creazione di gruppi di lavoro o di discussione, forum, condivisione di foto, video e quant’altro.
Sono innumerevoli le possibilità di scambi tra utenti: si possono creare gruppi per portare avanti un progetto comune, si possono avviare discussioni sul forum dedicato alla nautica e allo yacht design, si può intrare in contatto con professionisti del settore e, perchè no, avere magari anche qualche opportunità lavorativa.
Il sito è sempre stato molto attento ai giovani designer, ai laureandi, a tutti coloro che vogliono inizializzare le proprie idee e le proprie passioni in ambito di architettura navale. Pertanto la trasformazione di questo blog in un SocialBlog è sicuramente uno strumento che, se usato con professionalità, può portare ad avere contatti interessanti.
Pensate ad esempio alla possibilità di formare un gruppo di lavoro circoscritto a 4/5 designer che, insieme, portano avanti un progetto da presentare ad un concorso utilizzando come nucleo centrale del lavoro i “GRUPPI”, che sono una delle nuove funzioni di Italia Yacht Design! Interessante no?
L’iscrizione è ovviamente gratuita ed è fondamentale, prima di iscriversi e di iniziare a popolare il proprio profilo su ItaliaYachtDesign, leggere bene il regolamento.
Il sito, almeno nella fase iniziale, potrà presentare qualche piccolo problema di “assestamento”, pertanto vi invito a comunicare qualsiasi “imperfezione tecnica” ainfo@italiayachtdesign.net.
Buona permanenza “ a bordo “!


Diciotto mesi a Venezia, città di antica tradizione marinara, per un percorso formativo unico, a stretto contatto con i più importanti esperti del settore. Il Master Yacht Design si propone nella nuova formula biennale per dare ancora più spazio alle esperienze progettuali e pratiche sul campo: un confronto concreto con il mondo del lavoro. Yacht Design ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di gestire tutte le fasi di progettazione e costruzione di un’imbarcazione, dall’ideazione in studio alla realizzazione in cantiere. Il Master è full time, a numero chiuso, in lingua inglese, inizio Aprile 2011, ed è rivolto a laureati in architettura, design, ingegneria.

IED Venezia
IED Venezia, già presente in laguna sull’Isola della Certosa dal 2007, sbarca in centro storico, nel Palazzo della Fondazione Querini Stampalia. Scuola di creatività e di sperimentazione di nuovi linguaggi, IED trova sede in un luogo in cui per vocazione si confrontano le espressioni e le prospettive del pensiero contemporaneo.