Bentley Continental GT Speed Elegance edition by Anderson Germany
Il tuner tedesco Anderson Germany propone il suo pacchetto dedicato alla Bentley Continental GT Speed: si chiama Elegance Edition ed è stato progettato per donare una dose extra di esclusività alla coupè inglese. Il preparatore di Dusseldorf ha quindi provveduto a sostituire il cofano motore con uno realizzato in fibra di carbonio con prese d’aria incluse, una nuova grembiulatura anteriore, un set di minigonne e le ormai sempre presenti luci diurne a LED. Queste componenti verranno realizzate in un numero non superiore a quello necessario per “vestire” 150 vetture. Grazie alla mappatura elettronica del motore, ai nuovi impianti di scarico e aspirazione la vettura eroga ora 695 CV (da 610 di serie) ed è più magra di 17 kg. All’interno l’auto sfoggia finiture in fibra di carbonio mentre la selleria nera contrasta con le cuciture bianche.
Bentley presenta la nuova Continental GT al salone di Parigi. La nuova vettura inglese, il modello più venduto nella storia della casa, ha il difficile compito di bissare il successo e segue la strada della continuità. Nonostante sia stata completamente riprogettata, è indiscutibilmente una Continental GT, ma riprende anche alcuni slanci stilistici già visti sulla recente Mulsanne. Nello stand è presente solo un esemplare della coupè, segno che laCabriolet sarà probabilmente svelata a Ginevra 2011.
Dotata del noto W12 biturbo Flexfuel, aggiornato per erogare 575 Cv, la nuova Continental GT propone una nuova trasmissione integrale con ripartizione 40:60 con un inedito cambioautomatico ZF Quickshift a 6 rapporti. Con questa motorizzazione la Continental GT tocca i 318 km/h e raggiunge i 100 km/h in 4,6 secondi, con un consumo medio di 16,5 l/100 km. Confermato per il 2011 l’arrivo di un inedito V8 4 litri (probabilmente di origine Audi, ma non ci sono conferme ufficiali). Gli interni propongono un nuovo sistema multimediale con harddisk da 30 Gb ed accesso a Google Maps.
Bentley sta sviluppando in sinergia con Audi il nuovo motore 4.0 V8 che sarà destinato alla nuova Continental GT e ai modelli Audi Sport. Il nuovo propulsore debutterà a fine 2011 e sarà adottato sin da subito dalla coupé granturismo di Crewe e dalla RS7 Sportback. Il particolare più importante dell’unità 4.0 V8 è il calo delle emissioni di Co2 nell’ordine del 40% rispetto al motore 6.0 W12. Inoltre, l’iniezione diretta consentirà di mantenere i consumi sugli 8 km/litro. Il motore 4.0 V8 dovrebbe essere dotato di doppia sovralimentazione, così da erogare 550 CV di potenza massima.
Anche nella versione “entry level”, la Bentley Continental GT sarà a trazione integrale, con la ripartizione 40/60 della potenza. Il nuovo propulsore dovrebbe essere adottato anche dalle altre varianti della supercar inglese, vale a dire la berlina Continental Flying Spur attesa per il 2012 e la cabriolet Continental GTC prevista per il 2013. Tra il 2014 e il 2015, invece, debutteranno le versioni sportive GT Speed e Supersports, nonché la variante a propulsione ibrida.