Chrysler lancia l'auto Wi-fi con una proposta davvero interessante: un router wireless per auto ad un prezzo di circa 500 dollari, montaggio compreso.
La novità, che sarà presto estesa in 20 modelli entro i 2009, prevede la possibilità di accedere direttamente da dentro l'auto ad una rete wireless grazie ad un router con raggio di azione di circa 300 metri che permetterà di connettere l'auto alla rete Internet impostando le basi di un futuro sistema più complesso di geolocalizzazione, informazioni su traffico e sicuramente traffico voce ed sms tra auto.
Il sistema si basa su una speciale apparecchiatura Wireless che permette di ricevere e trasmettere il segnale anche in movimento come il Pep Wave, prodotto già in commercio da qualche tempo.
Il sistema Chrysler prevederà una serie di funzioni di vario genere:
Navigazione Gps con immagini satellitari;
Mappa degli Hot Spot Wireless rilevati in zona con aggiornamento rapido sulla mappa per permettervi eventualmente di modificare il vostro percorso in base alla disponibilità di rete
Ricerca Web, accesso email e messaggi vocali
Accesso a sistemi di e-commerce e download musicale
Trasferimento senza fili di video e musica
Unica annotazione è ovviamente di non navigare sul Web mentre guidate: molte di queste funzioni saranno dedicate solo ed esclusivamente ai vostri passeggeri.